I nostri servizi:





Progettazione architettonica


La progettazione architettonica, come la natura da cui trae la sua ispirazione, si trova a far fronte ad un sistema complesso che come tale va considerato nei suoi diversi aspetti sia a livello macroscopico attraverso il corretto collocamento di un'opera nel contesto, sia nella gestione degli elementi di dettaglio (particolari costruttivi) in quanto essi rappresentano la naturale trasposizione e ponte tra la progettazione “pura” e l’esecuzione dell’opera.

Le nostre soluzioni tecnologiche sono dunque atte alla fattibilità ed alla semplificazione delle procedure di montaggio degli elementi scelti ed alla loro reciproca interconnessione.



La definizione delle strutture, all’interno della progettazione del manufatto edilizio, assume un ruolo centrale sia per la loro natura intrinseca, sia per la loro stretta relazione con gli altri elementi del sistema edificio. La struttura infatti, a seconda di geometrie e materiali di cui è costituita, influirà attivamente sia sulle caratteristiche energetiche, sia su quelle architettoniche attraverso un processo iterativo reciproco volto all’ottimizzazione del progetto. Di fondamentale importanza è inoltre la sua stretta relazione con gli impianti, che oltre a rivestire un ruolo importante nella componente energetica dell’edificio, possiedono degli ingombri non trascurabili che danno spesso luogo a varianti, indebolimenti strutturali o malfunzionamenti che portano al non raggiungimento degli standard qualitativi all'interno del progetto.

Progettazione strutturale


Sicurezza e direzione lavori


Di fondamentale importanza per garantire la qualità dell'intero processo edilizio e dell'opera finita è la corretta gestione e progettazione della fase esecutiva. Lo studio si occupa sia di direzione lavori e pianificazione operativa in genere, sia di sicurezza nei cantieri (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione). 

 

Ing. Michele Favaro (CSP, CSE)

  • attestato di frequenza al corso di 120 ore sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili organizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08;
  • attestato di frequenza al corso di 40 ore sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili organizzato in aggiornamento di quello da 120 ore organizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08.  

 


BIM Management e assistenza alla progettazione

La progettazione al giorno d’oggi, grazie alla nascita di nuove tecnologie e metodologie ad esse legate, è caratterizzata dalla presenza di numerose figure

professionali che analizzano nello specifico i diversi aspetti progettuali del manufatto edilizio. In questo nuovo approccio alla progettazione si colloca la metodologia BIM (Building Information Modeling) da noi adottata, che permette di poter rappresentare e gestire la grande complessità delle informazioni grafiche e dei dati durante tutto il processo edilizio, dalla fase progettuale mediante l’integrazione delle figure professionali e degli elaborati da esse prodotti, durante la fase esecutiva con una gestione più precisa e accurata del cronoprogramma delle lavorazioni ed eventuali varianti, fino alla vita utile dell’edificio con il piano di manutenzione.